Botulino Azzalure di Galderma

La perdita di volume dei tessuti molli e l’iperattività muscolare sono tra le principali componenti del processo di invecchiamento e concorrono a formare le rughe e le pieghe del volto.

Il movimento ripetuto dei muscoli mimici contribuisce in particolare alla formazione di rughe e pieghe dinamiche, che si formano perpendicolarmente all’azione del muscolo, come le rughe di espressione glabellari, che sono le rughe verticali tra le sopracciglia.

un piccolo cambiamento, come l’attenuazione dell’impatto delle rughe tra le sopracciglia, può’ fare una grande differenza sull’autostima dei pazienti.

 

Azzalure – Che cos’è

Azzalure contiene Tossina botulinica di Clostridium botulinum Tipo A ampiamente utilizzata in medicina da oltre 25 anni.
Inizialmente utilizzata nel trattamento dei disordini legati ad un’eccessiva motilità muscolare (come il blefarospasmo, lo strabismo e lo spasmo facciale), la scoperta del potenziale utilizzo in medicina estetica risale al 1987, anno in cui Jean Carruthers, oftalmologa, notò una minore evidenza del corrugamento delle sopracciglia in pazienti trattati con Tossina botulinica per il blefarospasmo. Jean e suo marito Alastair Carruthers, dermatologo, iniziarono così a studiare la Tossina botulinica per uso estetico pubblicando i primi lavori scientifici nel 1992.

 

Indicazione

Azzalure è indicato per il miglioramento temporaneo dell’aspetto delle rughe d’espressione glabellari (rughe verticali tra le sopracciglia) di grado da moderato a severo, osservabili al corrugamento della fronte in soggetti adulti d’età inferiore a 65 anni, quando la severità di tali rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente.

Azzalure provoca una riduzione localizzata e temporanea dell’attività muscolare, che permette un miglioramento dell’aspetto delle rughe glabellari.

Azzalure sospende infatti in modo selettivo la liberazione di acetilcolina, una sostanza che, rilasciata dalle terminazioni nervose, permette la contrazione del muscolo.

Azzalure: Risultati estetici rapidi e di lunga durata
Recenti studi clinici hanno comprovato la durata del trattamento estetico fino a 5 mesi.
l’effetto estetico del trattamento negli studi clinici si è manifestato in media 2-3 giorni dopo l’iniezione nella glabella di 50 unità speywood e il risultato massimo è stato osservato al 30° giorno.

Oltre il

  • 93% dei pazienti coinvolti ha evidenziato un risultato estetico entro 7 giorni dal trattamento
  • 33% dei pazienti ha evidenziato un risultato estetico entro le prime 24 ore, in uno studio clinico che ha coinvolto 200 pazienti.

Il trattamento con Azzalure

Per ottenere un risultato estetico ottimale sono importanti lo studio anatomico dei muscoli del volto per individuare i punti di inoculo e l’esecuzione del trattamento secondo le modalità di ricostituzione e le dosi raccomandate.
Prima del trattamento, lo studio anatomico del volto è fondamentale e si effettua sia a riposo che alla massima contrazione delle sopracciglia. Devono infatti essere prese in considerazione le peculiarità di ciascun paziente, come ad esempio asimmetrie facciali, ptosi, cicatrici e modificazioni anatomiche derivanti da precedenti interventi chirurgici.
I muscoli coinvolti nella formazione delle rughe glabellari e target dell’iniezione con Azzalure sono il procero e i corrugatori.
La dose di Azzalure per il trattamento delle rughe glabellari è di 10 unità Speywood in ciascuno dei 5 punti in inoculo.

Consigli post trattamento

Al fine di limitare eventuali complicanze, si consiglia al medico di raccomandare di:

  • Non strofinare né massaggiare le aree trattate nelle 24 ore successive al trattamento
  • Detergere delicatamente il viso, senza strofinarlo la sera del giorno in cui ci si sottopone al trattamento
  • Non applicare cosmetici nelle 4 ore successive al trattamento
  • Evitare di piegarsi e di effettuare attività fisiche troppo vigorose. Evitare anche di fare una sauna il giorno del trattamento.

Un profilo di sicurezza basato su solidi studi scientifici

gli studi clinici hanno dimostrato una buona tollerabilità di azzalure nel corso di trattamenti ripetuti

Come aiutare i pazienti a dimostrare l’età che si sentono?

Il trattamento con Azzalure offre:

Efficacia di lunga durata

  • Il risultato estetico del trattamento con Azzalure nelle rughe glabellari dura fino a 5 mesi

Rapidità d’azione

  • Comparsa dell’effetto estetico in media dopo 2-3 giorni

Elevata soddisfazione del paziente

  • Il 90% dei pazienti risulta soddisfatto o molto soddisfatto del trattamento

Risultati prevedibili

  • Efficacia costante ed elevata anche in caso di ripetuta applicazione del prodotto

Profilo di sicurezza sostenuto da estesa letteratura scientifica

  • Trattamenti ripetuti nel lungo periodo non hanno presentato problemi di tollerabilità e sicurezza

Elevata soddisfazione del paziente

La soddisfazione media del paziente si mantiene nel tempo in caso di cicli di trattamento ripetuti

  • Il 97% dei pazienti affermano di essere soddisfatti durante i cicli di trattamento
  • L’intervallo mediano tra i trattamenti è stato di 5,9-6,5 mesi

Nessun paziente ha interrotto il trattamento con Azzalure a causa del verificarsi di eventi avversi o di mancanza d’efficacia.