Trattamento Medico per la cura della calvizia a Messina

La caduta dei capelli negli uomini (MPHL) è assai comune. Circa il 50% degli uomini fra i 40 e i 50 anni ne è colpito. Il modello della calvizie maschile descrive un progressivo assottigliamento, o miniaturizzazione, dei capelli. Il modello della calvizie maschile è talvolta collegato all’ Alopecia Androgenetica. Il termine Androgenetica unisce la parola androgeno con la parola gene,questo perchè si ritiene che sia gli androgeni che una predisposizione genetica giochino un ruolo nella calvizie maschile.

Gli androgeni sono ormoni, quali ad esempio il testosterone. La miniaturization è un processo in seguito al quale i capelli diventano più piccoli e più fini durante ognu nuovo ciclo di crescita fino ad arrivare ad una totale interruzione della crescita. Un aumento progressivo nel livello del diidrotestosterone (DHT) viene, in larga misura, ritenuto come la causa della miniaturizzazione. Gli uomini che sono geneticamenete predisposti alla calvizie hanno livelli elevati dell’enzima 5 alfa-reduttasi, tale enzima converte il testosterone in DHT. L’evoluzione della calvizie maschile può essere rallentato attraverso l’uso di medicine quali Propecia (Finasteride).

Trattamento medico della calvizia Rogaine (Minoxidil)

Il medicinale per il trattamento della caduta dei capelli nell’uomo Minoxidil è stato approvato nel 1988. I primi studi hanno mostrato un significativo aumento del numero di capelli sia in uomini che in donne che utilizzavano una soluzione di minoxidil al 2%. Nel 1997, the FDA ha approvato una soluzione al 5% che si è provato avere un effetto persino maggiore sulla stimolazione della crescita dei capelli in soggetti di sesso maschile (gli studi mostrano una maggior crescita del 45% ). Nelle donne , nelle donne una soluzione topica al 2% è spesso utilizzata per ridurre gli effetti indesiderati (le donne sembrano essere più sensibili agli effetti collaterali rispetto agli uomini). L’uso del Minoxidil è spesso la scelta fatta per trattare la caduta dei capelli nelle donne ( alopecia androgenetica) cosi’ come l’alopecia areata questo perchè l’uso di Finasteride non è raccomandato per le donne per i possibili effetti sul feto. L’efficacia del Minoxidil dipende dall’estensione della calvizie e non sarà possibile un recupero dell’intera capigliatura nei casi in cui la caduta sia particolarmente grave. I casi di caduta di capelli meno estesa possono ottenere un miglioramento molto più significativo,attraverso l’uso di Minoxidil, rispetto ai casi di calvizie molto estese.

La soluzione di Minoxidil 2% è disponibile senza ricetta medica. La soluzione di Minoxidil 5% è disponibile senza ricetta medica negli Usa mentre in Canada è necessaria la ricetta medica.

Propecia & Proscar (Finasteride)

Finasteride è approvata per l’utilizzo solo negli individui di sesso maschile. Le donne non dovrebbero assumere Finasteride, o maneggiarne le pastiglie, perchè questo potrebbe causare deformazioni nei feti di sesso maschile. Finasteride è assunta per via orale. Gli studi indicano come la Finasteride sia un efficace trattamento per la calvizie, agendo sia come freno per la caduta dei capelli sia come stimolante della ricrescita dei capelli. La Finasteride produce un effetto migliore nel momento in cui è usata per rallentare i primi segni di caduta dei capelli sebbene sia efficace anche nel rallentare la calvizie anche quando questa sia già a stadi più avanzati.

Tecniche di Trapianto dei capelli

L’intervento chirurgico di autotrapianto di capelli ha conosciuto recentemente cambiamenti e sviluppi rivoluzionari. La prima generazione di trapianti di capelli portava a risultati insoddisfacenti dai pessimi esiti cicatrizali e che davano un’apparenza innaturale. I trapianti innovativi effettuati da Hasson & Wong, sono caratterizzati dall’uso congiunto di tecniche che permettono di rendere minimo il problema della cicatrice, di massimizzare la ricrescita degli innesti e di raggiungere risultati estetici naturali.

Per gli individui con sufficente area donatrice, l’intervento chirurgico di autotrapianto costituisce la risposta più efficace e meno problematica al problema della caduta dei capelli. Negli ultimi trent’anni più di due milioni di uomini e donne si sono sottoposti ad un intervento di chirurgia della calvizie.

Basi dell’autotrapianto di capelli

Il trattamento chirurgico della calvizie comporta l’uso di innesti di piccoli gruppi di capelli cosi come presenti in natura che vengono piazzati a distanza minima l’uno dall’altro e in gran numero. Queste unità follicolari sono ottenute attraverso la dissezione della losanga di area donatrice effettuata avvalendosi di un microscopio stereoscopico specificamente studiato per questo scopo. Durante l’intervento di autotrapianto, il chirurgo crea i siti riceventi attraverso piccole incisioni nell’area ricevente dello scalpo. Una volta cresciuti i capelli trapiantati produrranno il miglior risultato possibile in termini di naturalezza rispetto ad ogni altra tecnica chirurgica di trapianti di capelli.

Informati sulle nostre tecniche di autotrapianto di capelli :

  • Prelievo ed innesto delle unità follicolari
  • Lateral Slit Technique
  • Autotrapianti ad alta densità
  • Megasessioni

Finasteride è acquistabile solo dietro presentazione di ricetta medica.Sia il Minoxidil (per uomini e donne) che la Finasteride (solo per gli uomini) sono spesso consigliati come trattamento medico di supporto per coloro che effettueranno un intervento di autotrapianto di capelli.