Liposuzione

La liposuzione è l’unica metodica che permette di rimodellare in modo definitivo gli accumuli di grasso che creano uno squilibrio tra una parte e l’altra del corpo e che sono dovuti a una caratteristica ereditaria e non al sovrappeso. È dimostrato che dopo la pubertà il nostro corpo non produce più cellule adipose. Quando aumentiamo di peso c’è un aumento del volume delle cellule e non del numero. La liposuzione rimuove in modo permanente gli adipociti (cellule adipose) e migliora il profilo corporeo. Un aumento di peso dopo l’intervento di liposuzione determina un “ingrossamento” delle cellule residue, ma l’accumulo che era presente prima della liposuzione, o che determinava un’alterazione del profilo corporeo, non si riforma più.

La liposcultura è una variante della liposuzione in quanto utilizza delle microcannule per scolpire particolari aree del corpo.

Le entrambi tecniche permettono di modellare ogni parte del corpo purché la cute sia sufficientemente tonica da riassorbire la riduzione del volume adiposo aspirato.

Possono essere trattate quasi tutte le aree del corpo come l’addome, i fianchi, l’interno e l’esterno delle cosce, l’area intorno al ginocchio, le caviglie e la regione mammaria dell’uomo.

 

PROCEDURA

La durata dell’intervento di liposuzione o liposcultura varia da 90 a 180 minuti, generalmente in day hospital a seconda del grasso da aspirare, dalle zone da trattare e dalla natura degli interventi di rimodellamento. Liposuzioni di grande estensione richiedono invece l’anestesia generale e almeno 1 notte di degenza. Generalmente, un chirurgo plastico competente sconsiglia una liposuzione se l’aspirazione di grasso è superiore al 3/5% del peso corporeo.

La procedura consiste nell’aspirazione del grasso presente nel tessuto sottocutaneo, con l’uso di cannule di diverso diametro, inserite attraverso incisioni di circa 2-3 mm, posizionate nelle pieghe naturali e quindi praticamente invisibili nel tempo.

 

POST OPERATORIO

Nelle 48 ore successive all’intervento è opportuno rimanere a riposo. La guarigione avviene gradualmente. A partire dal terzo giorno si può riprendere a svolgere una vita normale evitando però attività faticose, saune e bagni turchi. Dopo 4-5 giorni si può riprendere l’attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. Inizialmente la zona trattata apparirà più gonfia del risultato finale ma entro le due o tre settimane successive l’edema e il gonfiore andranno progressivamente scomparendo e il risultato, apprezzabile già dopo le prime 3 settimane, sarà definitivamente raggiunto a distanza di circa 3 mesi dall’intervento.

Per maggiori informazioni scrivici

Verrai contattato/a da uno dei nostri consulenti