Lifting Viso e Corpo

Lifting Viso per correggere i segni del tempo ed eliminare il grasso in eccesso.

Il lifting facciale è un intervento di alta chirurgia plastica, il cui scopo è il miglioramento dell’aspetto del viso, per ridonare armonia, tonicità e compattezza ai contorni del volto modificati negli anni dall’invecchiamento cutaneo. Il miglioramento viene ottenuto mediante lo stiramento della cute e dei muscoli della faccia, dove necessario anche con rimozione di grasso. La tecnica chirurgica, più volte perfezionata nel corso degli anni, è ora in grado di ringiovanire il tuo viso, senza stravolgerne la fisionomia e senza impedirne il naturale gioco mimico, come avveniva spesso in passato.

Il grado di miglioramento varia da soggetto a soggetto ed è influenzato dalle condizioni fisiche della cute, dal grado del danno prodotto dalle radiazioni solari, dalle strutture ossee sottostanti e da una varietà di altri fattori. Non si tratta di una semplice trazione verso l’alto, ma anche di uno scollamento più o meno ampio della cute che si riposizionerà sulle strutture sottostanti rimodellate. È grazie a questa metodica che il viso ringiovanito dopo l’intervento chirurgico sembra riposato e non rifatto in maniera artificiale, con un risultato naturale e duraturo nel tempo. È opportuno chiarire che le rughe più profonde vengono certamente attenuate ma non eliminate. Questo perché le rughe sono il risultato sia dell’azione dei muscoli sottocutanei, sia di molteplici fattori ambientali che danneggiano direttamente la pelle.

In alcuni casi carenze di volumi del volto potranno essere aumentati mediante lipofilling.

Il lifting del collo è un insieme di alcune tecniche chirurgico-estetiche che hanno come fine il rassodamento della zona e il suo modellamento nell’ottica di un profilo più giovane e slanciato. Possono far parte di quest’ intervento una liposuzione localizzata e il lifting del muscolo platisma. In genere il lifting del collo è svolto contestualmente a un lifting completo del viso, oppure costituisce la parte principale di un ritocco secondario a seguito di un primo lifting.

PROCEDURA

Il lifting del viso è realizzato attraverso un’incisione intorno all’attaccatura dei capelli. In genere questa incisione viene prolungata verso il basso, lungo la piega naturale della pelle, davanti all’orecchio: a questo punto il chirurgo separa i tessuti dalla parte ossea e procede con una trazione secondo la tecnica adottata.

Nel lifting del collo le incisioni sono praticate sotto il mento e dietro le orecchie, in modo da poter tirare la pelle ed eliminare le eccedenze.

POST OPERATORIO

È comune che subito dopo l’intervento si verifichi un certo gonfiore delle palpebre e di altre zone del viso. Al termine dell’operazione viene applicata una medicazione che viene sostituita da un bendaggio elastico prima che il paziente faccia ritorno a casa. Le attività più faticose vanno evitate fino a che il gonfiore è del tutto sparito, quindi per un tempo variabile da 2 a 4 settimane. In questo periodo è possibile riprendere gradualmente il lavoro e le normali attività più leggere.

Dopo l’intervento di lifting al collo invece, sono comuni edema, eritema ed ecchimosi, ma generalmente il fastidio e il dolore sono minimi o assenti. Tutto ciò va a ridursi in 10-15 giorni.

Mini lifting risiede proprio nella guarigione molto più rapida rispetto ad altre tecniche. Ciò è reso possibile grazie al fatto che invece di tagliare, scollare e riposizionare la muscolatura, questa viene solo saldamente ancorata alle strutture ossee sottostanti. L’intervento di chirurgia plastica è molto meno aggressivo e riduce al minimo tutti i rischi di interessamento nervoso. Si è in grado di tornare ad una normale vita di relazione, familiare e professionale, in circa 1 settimana dall’intervento. Si applica una medicazione moderatamente compressiva per 24 ore e poi una fascia compressiva per 7 giorni, giorno e notte. Per la prima settimana dopo l’intervento, riposo assoluto. Nelle prime 24-48 ore, è consigliato riposo a letto. Dopo è possibile alzarsi, ma si consiglia, per i primi 5-6 giorni, di non uscire di casa.

È possibile lavare i capelli delicatamente dopo la rimozione delle medicazioni. Altri trattamenti o tinture non possono essere eseguite prima di 3 settimane dopo l’intervento. La guida dell’automobile è consentita dopo 1 settimana. Make up consentito dopo la rimozione delle suture. I fumatori hanno guarigione più lenta e maggior rischio di complicanze. Per ogni tipo di lifting, va ricordato che si deve evitare l’abbronzatura al sole e alle lampade UVA per almeno 1 mese dopo l’intervento di chirurgia plastica. La pelle, infatti, ha bisogno di riposo e in più va aiutata con creme idratanti. Attenzione anche al trucco: bisogna utilizzare soltanto cosmetici ipoallergenici, ovvero testati per ridurre al minimo il rischio di irritazioni. Agli uomini si consiglia di essere estremamente prudenti nella rasatura durante il periodo post-operatorio.

Per maggiori informazioni scrivici

Verrai contattato/a da uno dei nostri consulenti