La Dermal Clinique si occupa anche di Nutrizione e tutto ciò che ne concerne. Mette sempre il paziente al primo posto tenendo conto di tutte le sue necessità, come ad esempio l’elaborazione di una dieta adatta a lui/lei.

La dieta deve essere personalizzata e ben calibrata. Quindi bisogna scegliere la terapia più consona da effettuare e valutare l’efficacia e i risultati ottenuti con la ripetizione degli esami fisici prima elencati in un tempo relativamente breve (circa 10 giorni).

Dall’ultimo convegno mondiale 2011 sulla nutrizione è apparso il dato poco confortante che nei prossimi 20/30 anni, più del 50% della popolazione occidentale rischia di ammalarsi di diabete e malattie metabolicamente correlate, quali ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, iperuricemia, a causa dell’eccesso di nutrienti.

Sempre più spesso dopo queste conferenze appaiono nei giornali di massa una miriade di risoluzioni al problema con diete miracolose che promettono risultati strabilianti in pochi giorni e senza nessuna fatica. La maggior parte dei pazienti che si affidano a queste lusinghe, oltre che riprendere in fretta i chili faticosamente perduti con tanti sacrifici (e quasi aggiungendone qualcuno), si trovano pure a dover fare i conti con un vero e proprio salasso economico.

Cercando di mettere un po’ di ordine nella materia, possiamo affermare che la dieta non esiste. Esiste il paziente con le sue problematiche e reali e oggettive difficoltà. Il paziente va indagato scrupolosamente sul suo stile di vita, come e quanto mangia, dove mangia (se a casa o fuori), se cucina lui oppure no, se beve alcolici quanto e come, quale valore dà al cibo, quanto e come si muove, se fuma e quanto. Per finire, quanto è motivato a dimagrire perché lo vuole fare. Fatta questa piccola ricerca, si può essere ragionevolmente certi che i pazienti che decideranno di affidarsi alla fisioterapia dietetica così impostata otterranno i risultati desiderati.